Breadcrumbs

Vita e lotta di un rivoluzionario

73 anni fa, il 20 agosto 1940, Lev Trotskij veniva assassinato da un sicario di Stalin a Città del Messico. Per ricordarne la vita e le opere ripubblichiamo in questo inserto ampi stralci di un articolo di Alan Woods intitolato In memory of Leon Trotsky, scritto nel 2000. Il testo completo è consultabile in inglese alla pagina web www.marxist.com.

"La questione se al pensiero umano appartenga una verità oggettiva non è una questione teorica, ma pratica. E' nell'attività pratica che l'uomo deve dimostrare la verità, cioè la realtà e il potere, il carattere terreno del suo pensiero. La disputa sulla realtà o non-realtà di un pensiero che si isoli dalla pratica è una questione puramente scolastica.“ (Marx, Seconda tesi su Feuerbach)

Questo opuscolo, scritto nel settembre 1917, contiene l’elaborazione compiuta dal partito bolscevico in un momento di grave crisi economica e sociale della Russia. Lenin in questo testo sviluppò una serie di rivendicazioni transitorie che un governo rivoluzionario avrebbe dovuto applicare e che costituirono il perno dell’agitazione bolscevica fra le masse, agitazione che fu decisiva per la conquista della maggioranza nei soviet e per la presa del potere nell’Ottobre.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video