Breadcrumbs

Fino al 2000 il trasporto pubblico a Roma era esercitato da due aziende pubbliche: Atac (autobus e tram) e Cotral (metropolitana e servizi extra-urbani). Da quell’anno inizia il processo di privatizzazione. Da una parte, una serie di divisioni e ricomposizioni che porteranno nel 2010 all’assetto attuale. Dall’altra (cosa più importante) cambia la natura giuridica delle aziende e comincia l’esternalizzazione.Oggi Atac (che oggi gestisce anche la metropolitana) è una società per azioni di proprietà del Comune di Roma (che, per ora, possiede tutte le azioni). I diversi servizi di trasporto pubblico sono stati messi a gara e l’Atac se li è aggiudicati quasi tutti. Un’ottantina di linee periferiche ed i notturni, invece, sono in concessione a Roma Tpl (un consorzio di aziende private). Ad oggi Atac gestisce 1.042 linee di superficie. L’organico è di circa 12mila dipendenti, di cui 6mila autisti e 1.500 impiegati.

genova web"A Genova comanda la piazza", titola un quotidiano locale. Per la seconda volta le giunte di centro-sinistra della città ligure provano a privatizzare il trasporto pubblico. La prima volta ci riuscirono e come è andata a finire è sotto gli occhi di tutti, aumento del costo del biglietto, drastica riduzione del servizio, tagli alle linee e al personale.

Nella prima settimana del mese di giugno, si svolgono due importanti udienze per la strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009 (che provocò 32 vittime e numerosi feriti di cui alcuni gravissimi), un incidente in ferrovia trasformatosi in un disastro a causa di un incendio di enormi proporzioni scatenato dalla fuoriuscita di Gpl da un vagone-cisterna (il treno merci deragliò per la frattura di un asse di un vagone che fu forato da un picchetto).

Assemblea nazionale contro il licenziamento del ferroviere Sandro Giuliani



“ Difendiamone uno per la sicurezza di tutti”. È con questo slogan che si è tenuta a Roma, in via Marsala, l'assemblea pubblica nata per il reintegro di Sandro Giuliani, capotreno romano licenziato il 21 gennaio di questo anno dopo che, a detta dell'azienda, era venuto a mancare il rapporto di fiducia con quest’ultimo.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video