Breadcrumbs

Per decenni basata su un’economia molto tradizionale, agricola, turistica e industriale, Cipro ha visto aprirsi una possibilità di inedito sviluppo con il crollo dei paesi dell’Est. Dall’inizio degli anni ’90, molte società russe hanno aperto a Cipro, godendo di un trattamento di favore. L’isola rappresentava il classico modello economico basato sullo strapotere della finanza, sulla libertà dei movimenti di capitale, sulla bolla immobiliare. Il sistema bancario aveva dimensioni circa otto volte superiori al Pil.

Secondo il capo economista della Banca Mondiale Kaushik Basu, i maxi-prestiti a tre anni concessi agli istituti di credito dalla Bce, tra dicembre 2011 e febbraio del 2012, porteranno “scompiglio” nell’economia mondiale: “è una montagna di debito e ci sbatteremo contro. Ci sarà un altro grande botto nell’economia globale nel 2014 e 2015”, ha detto Basu, durante un convegno ad Helsinki. Nello scenario migliore, ha concluso il capo economista della Banca Mondiale, la crescita economica dell’eurozona segnerà una “stagnazione” fino al 2015 prima di riprendersi.

 


Ancora una volta profitti privati e perdite pubbliche


Uno, nessuno e centomila: prendiamo a prestito il titolo di un'opera di Pirandello in riferimento alla vicenda Monte dei Paschi di Siena. Pirandello in fondo criticava le apparenze, nutrendo però una profonda sfiducia nella possibilità di conoscere la sostanza della realtà.

Il libro Pigs! La crisi spiegata a tutti, scritto dal segretario del partito della Rifondazione comunista, si presenta con l’intento di spiegare alle masse alcuni tratti fondamentali della crisi che stiamo attraversando, cercando di svelare molti luoghi comuni che i media borghesi utilizzano per tenerci sotto scacco: “il problema è il debito pubblico”, “abbiamo vissuto al di sopra dei nostri mezzi”, “la crisi è finanziaria”, solo per citarne alcuni.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video