Breadcrumbs

Non è tempo di buoni propositi!
 
Chi avesse avuto la ventura di seguire il dibattito degli ultimi anni all’interno della struttura dei Giovani Comunisti, avrà avuto sicuramente la possibilità di ascoltare le più varie teorie innovative circa il lavoro politico da fare. Ne abbiamo sentite veramente tante: dalla teorizzazione della scomparsa della classe operaia alla visione della precarietà come stato d’animo, dall’ entusiasmante pratica della contaminazione nei movimenti fino alla presa d’atto della necessità di superare il ‘900 come secolo troppo ideologico per immergerci nella modernità del secolo XXI.

Giovani, comunisti e rivoluzionari
 
Domenica 22 marzo si terrà la conferenza straordinaria dei Giovani comunisti di Milano. Per la prima volta nell'organizzazione giovanile del partito a Milano si apre la possibilità di invertire la rotta che è stata disastrosamente seguita negli ultimi dieci anni: una direzione che ha portato i Gc cittadini a subire continui tentativi di demolizione diretti ed indiretti e ha mancare cosciente l'intervento nell'importante movimento studentesco di quest'autunno. 

“Rigenerazioni” era il titolo del documento che ottenne la maggioranza nella Conferenza dei Giovani Comunisti del luglio 2006. Titolo allusivo alla cura dei dirigenti di quell'area per la cosiddetta innovazione. L'innovazione si è rivelata in realtà appoggio senza scrupoli al peggior governismo.


Il 18 dicembre abbiamo spedito a Liberazione un articolo che riportiamo per intero. Il senso dell’articolo è chiaro: mettere Rosa Luxemburg sulla tessera dei Giovani Comunisti al posto del muro di Berlino, per ricordare quanto sia centrale questa figura nella storia del marxismo e del movimento operaio. Non è mai stato pubblicato: la vecchia redazione di Liberazione proprio quella della battaglia di genere e del femminismo integrale, era in tutt’altre faccende affaccendata.

Lo scorso venerdì 23 gennaio, è apparso su Liberazione un articolo di Lidia Menapace. E' il primo articolo che cita esplicitamente Rosa Luxemburg su Liberazione, nel 90° anniversario della morte della grande rivoluzionaria tedesca. Un anniversario che per la precisione è caduto il 15 gennaio scorso e che ha visto domenica 11 una grande manifestazione snodarsi per le vie di Berlino.
Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video