Breadcrumbs

Il successo della Campagna “Il vento della Grecia arriva in Italia” è ribadito dal risultato finanziario ottenuto.

Nelle 12 iniziative svolte tra il 24 e il 30 ottobre sono stati raccolti 2128,42 euro. Per il viaggio del compagno Angelos Irakleidis dalla Grecia in Italia e per gli spostamenti all’interno della penisola sono stati spesi 532,70 euro, mentre l’affitto delle sale ci è costato 80 Euro.

 

Abbiamo potuto inviare così ai compagni di Epanastasi 1515,72 euro, un contributo importante all’attività rivoluzionaria nel paese ellenico. Di seguito la lettera di Angelos, a nome della Redazione di Epanastasi, che ringrazia FalceMartello e Sempre in lotta, che hanno organizzato il tour

 

---------------------------------

Cari compagni,

 

La campagna di solidarietà “Il vento della Grecia arriva in Italia” è stata un successo significativo. Grazie agli sforzi e alla preparazione impeccabile dei compagni di Falcemartello è stato possibile viaggiare in lungo e in largo per l’italia (in 11 città) in sette giorni, prendere parte a diverse discussioni in 12 assemblee e condividere le rispettive esperienze con i compagni italiani.

La campagna è stata un’espressione di autentico internazionalismo marxista, che significa organizzazione, unità e sacrificio comune. L’obiettivo della campagna non era limitato a informare gli attivisti in Italia riguardo alla situazione drammatica in Grecia. Sono stati delineati in ogni occasione i paralleli tra la situazione politica nei due paesi ed è stato discusso il programma comune che deve portare avanti la sinistra, un programma che punti all’abbattimento del capitalismo.

Fatto non di poca importanza, sono stati raccolti fondi in solidarietà con l’ala marxista di Syriza per una cifra superiore ai 2000 euro.

La campagna in Italia è coincisa con il lancio di una nuova campagna in Grecia dal titolo “Iniziativa per una Syriza rivoluzionaria”. Avendo come momento di passaggio importante la Conferenza di fondazione di Syriza (30 novembre, 1-2 dicembre), questa nuova campagna punta a costruire una forte tendenza marxista all’interno del nuovo partito. In base alle condizioni attuali il successo dei marxisti in Grecia rafforzerà il lavoro dei nostri compagni in Europa, quanto la prossima rivoluzione in Grecia, lungi dall’essere un avvenimento locale, si estenderà velocemente a tutto il continente.

L’internazionalismo è il nostro punto di forza nella nostra lotta e non ci siamo mai sentiti isolati. Noi marxisti di Syriza vi siamo veramente grati per il vostro aiuto e la vostra solidarietà.

Saluti comunisti,

Angelos Irakleidis

Per il Comitato di Redazione di “Epanastasi”

 

Leggi anche:

Joomla SEF URLs by Artio