Breadcrumbs


“La borghesia è preoccupata, siamo sulla strada giusta!”

 

Domenica 12 gennaio, il settimanale di più larga diffusione in Grecia, “Proto Thema” (PT),  ha pubblicato un articolo di due pagine sui marxisti della Tendenza Comunista di SYRIZA e del loro programma. Pubblichiamo la replica dei compagni greci a questo attacco.

Nel corso degli anni, Slavoj Zizek si è costruito una reputazione di accademico “marxista”, ed è percepito come una specie di rockstar da molti sulla scena della sinistra intellettuale internazionale. Tuttavia, i suoi recenti tentativi di tradurre le proprie teorie in politiche concrete adottabili da un possibile futuro governo guidato da SYRIZA in Grecia rivelano quanto poco rivoluzionaria sia in realtà la sua elaborazione teorica. Al contrario, sta in realtà fornendo una credibilità accademica ad una corrente riformista moderna, diventando di fatto un apologeta della svolta a destra operata dalla dirigenza di SYRIZA.

alba dorataL’arresto dei principali dirigenti di Alba dorata, avvenuto nella giornata di sabato, è stato sicuramente accolto con soddisfazione da tutti gli antifascisti e gli attivisti di sinistra, non solo in Grecia, ma anche in Italia e nel resto d’Europa. Per i comunisti e gli attivisti del movimento operaio è necessario allo stesso tempo capire le ragioni di questa operazione delle forze dell’ordine elleniche e analizzare gli scenari che si aprono ora nel paese.

pavlos-fyssasStamane un militante antifascista e rapper, Pavlos Fyssas, è stato accoltellato a morte da un membro dell’organizzazione fascista Alba dorata, in un quartiere operaio vicino al Pireo. L’episodio non è che il più grave di una serie di assalti violenti portati avanti da membri di Alba dorata nei confronti degli oppositori politici, compresi attivisti comunisti.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video