Breadcrumbs

Il fenomeno dell’immigrazione è uno dei temi più discussi negli ultimi anni. Di fronte ai drammi di questi mesi e alle campagne xenofobe che vengono portate avanti, abbiamo sentito più volte la sinistra riformista, i vertici sindacali e la Chiesa ricordarci che anche gli italiani una volta emigravano.

Leggi tutto...

morti-migrantiPiù di 700 morti e una cascata di dichiarazioni ipocrite e stupidaggini di vario tipo. Come sempre l'immigrazione è un tema che accende e scalda gli animi: ad ogni strage non mancano i falsi cordogli e le sparate di quel razzismo che ispira l'attuale politica migratoria. Una politica che prima provoca centinaia di morti e poi lucra sull'ecatombe agitando lo spauracchio dell' “invasione”. 

Leggi tutto...

Dall’America Latina verso gli Stati Uniti, dall’Africa subsahariana verso il Nord e l’Europa, dall’Asia centrale alla Russia, dal sud-est asiatico verso l’Australia; le rotte che i migranti seguono cercando pace, lavoro e futuro sono numerose ed irte di pericoli. Ma la più letale – secondo il rapporto 2014 appena pubblicato dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Iom) – è quella che attraversa il Mediterraneo.

Leggi tutto...

Il trattamento disumano che Italia ed Europa riservano ai migranti – solitamente dopo aver contribuito a peggiorare la loro situazione di vita nei loro paesi d’origine – non è rispecchiato solo in tragedie come la strage di Lampedusa ma anche in processi apparentemente meno clamorosi e più nascosti; non per questo meno tragici.

Leggi tutto...

Sottocategorie

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video