Breadcrumbs

Innanzi tutto un rivoluzionario


Sono passati quasi cinquanta anni dallo storico trionfo della rivoluzione cubana e il grande rivoluzionario argentino continua a far parlare di sé. La sua figura e il suo pensiero si mantengono al centro di un dibattito internazionale che sembra non esaurirsi mai e ovviamente il quarantennale della morte non poteva che segnare l’ennesima tappa di tale discussione.

Il Quarto Stato

“In via generale, l’uomo esprime nell’arte l’esigenza di una vita armoniosa e piena, vale a dire del bene supremo che gli è negato appunto dalla società di classe. Per tale motivo la creazione artistica è sempre un atto di protesta, cosciente o inconsapevole, attivo o passivo, ottimista o pessimista, contro la realtà.”

Lev Trotskij (L’arte e la rivoluzione; lettera alla Partisan Review 1938)

In questi giorni ricorre l'anniversario del convegno di Bologna sulla repressione, tenutosi dal 22 al 24 settembre 1977. Centomila giovani accorsero da tutta Italia verso il capoluogo emiliano, per quello che ha rappresentato con ogni probabilità l'ultimo atto del movimento del '77. In questo articolo ci proponiamo di analizzare non solo i tratti essenziali di quel movimento, ma anche di inserirli nel contesto della lotta di classe di quegli anni.

Il 27 luglio scorso ci ha lasciato il compagno Giovanni Pesce. Aveva 89 anni e noi, più giovani, lo ricordiamo appassionato e sempre pronto a raccontare la sua vita così intensa e ricca di avvenimenti importanti, trovando sempre centinaia e centinaia di giovani ad ascoltarlo.

Pesce è vissuto in una grande epoca di rivoluzioni e controrivoluzioni e ne è stato pieno protagonista.

Il 27 aprile del 1937 moriva Antonio Gramsci dopo dieci anni di sepoltura nelle carceri fasciste, ma una sepoltura ancora peggiore doveva riservargli la successiva storiografia. Una vera e propria scuola di “esegesi” dei testi del carcere si è venuta sviluppando negli anni: la storiografia riformista li usò per svuotare il pensiero di Gramsci da ogni significato rivoluzionario, quella togliattiana per attribuirsi un contenuto rivoluzionario che non aveva.


Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video