Breadcrumbs

Una vittoria storica per i lavoratori

 All’1.22 di notte di ieri, 9 aprile, il Vicepresidente venezuelano Ramon Carrizales, ha reso pubblica la decisione del presidente Chavez di rinazionalizzare la gigantesca acciaieria Sidor, situata nello stato meridionale di Bolivar.

L’arretramento politico e ideologico prodottosi in questi anni nei gruppi dirigenti della sinistra ha determinato una diffusa incapacità ad interpretare i fenomeni politici che si sono prodotti dopo il fatidico ‘89.

 

La rivoluzione venezuelana è stata una fonte di ispirazione per gli operai, i contadini, i giovani di tutta l’America Latina e del mondo intero. Negli ultimi dieci anni le masse venezuelane hanno fatto miracoli, ma la rivoluzione venezuelana non è ancora completata e non lo sarà fin quando non avrà espropriato l’oligarchia, nazionalizzando le terre, le banche e le industrie chiave che sono ancora in mani private. Dopo circa un decennio, questo compito non è ancora stato portato a termine, e proprio in questo sta la grande minaccia al futuro della rivoluzione.

Un'analisi marxista

“Pensare che la rivoluzione abbia trionfato perché abbiamo vinto le elezioni del 3 dicembre del 2006, perché siamo di più ed abbiamo ragione è un grave errore. E ancora di più è un errore pensare che la rivoluzione sia irreversibile. Finchè il potere economico rimane nelle mani dei capitalisti la rivoluzione sarà minacciata.

Imparare dalla sconfitta


La vittoria del No per un pugno di voti rappresenta sicuramente il primo shock elettorale subito dal movimento bolivariano dal 1998 ad oggi. Il no vince con uno scarto di circa 130mila voti sul sì.

Finalmente con sottotitoli in Italiano!
 
“No Volveran” è il film documentario prodotto dalla campagna internazionale Giù Le Mani dal Venezuela. Dopo aver già realizzato diverse proiezioni a livello internazionale, in Canada, Usa, Gran Bretagna e Spagna, da oggi è finalmente disponibile anche sottotitolato in italiano.
 
Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video