Breadcrumbs

Relazione alla scuola estiva della Tendenza marxista internazionale, Barcellona 2001


Questa è la prima volta che trattiamo un argomento del genere in un incontro internazionale, e forse alcuni di voi pretendono una spiegazione, perché alcuni considerano l'arte un argomento di secondo piano, mentre in realtà è un aspetto fondamentale della condizione umana, così fondamentale che alcuni antropologi credono che si possa risalire alla nascita della nostra specie dalle prime forme d'arte.

Le basi della fantascienza conservatrice di Prometheus di Ridley Scott

 

Nel 1979 tutto era semplice: la divisione polare del mondo si rifletteva nel modo di vedere la realtà e di pensare l’irreale in termini binari, così era ossessiva la contrapposizione tra bene e male, buoni e cattivi.

Cara compagna,

provo una certa confusione a confessarvi che soltanto in questi ultimi giorni, cioè con un ritardo di trent’anni, ho letto per la prima volta Il tallone di ferro di Jack London. Questo libro ha prodotto in me, e non esagero, una viva impressione.

Leggendo il saggio di Maurizio Pagliassotti, attento corrispondente dalla città per Liberazione, tanti di noi non hanno scoperto nulla di particolarmente nuovo perché il ruolo di Fiat o di Banca Intesa Sanpaolo nell’indirizzare le politiche di governo della città è più o meno intuito o subodorato da tutti. Diverso è trovare sviscerati i legami, le connessioni, le connivenze che l’intrico di potere produttivo, finanziario e istituzionale sta tessendo da anni sulle spalle dei torinesi; e questa puntuale enumerazione di dati, fatti, “coincidenze” dà origine all’inquietudine sempre più pervasiva che cattura avanzando nella lettura.

Il 12 dicembre 1969 alle ore 16.37 scoppiò la bomba alla Banca nazionale dell’agricoltura in piazza Fontana a Milano in cui persero la vita 16 persone (a cui si dovrà aggiungere Giuseppe Pinelli, “caduto” misteriosamente dal terzo piano della questura) e 87 ne rimarranno ferite. A 43 anni dalla strage la giustizia ha trovato solo due esecutori non giudicabili ma nessun mandante.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video