Breadcrumbs

Bush e la minaccia di guerra all’Iran

L'instabilità nella regione mediorientale è in continua crescita. Bush con l'invasione dell'Iraq non ha risolto nessuno dei problemi dell'imperialismo nel Miedioriente, anzi ha gettato benzina sul fuoco, come vediamo nelle ultime settimane in Libano. Ospitiamo questo contributo di M.Razi sulle implicazioni della politica di Washington nei confronti dell'Iran.

India-Pakistan: un’altra guerra all’orizzonte

Mentre continua la guerra in Afghanistan, la frontiera orientale del Pakistan confinante con l’India sta affondando nell’isteria bellica. Il massiccio schieramento di truppe, gli spari sul confine e la fuga degli abitanti della zona, sembrano preparare un’altra guerra tra i due paesi. Se così fosse, sarebbe il quarto conflitto militare tra India e Pakistan nei 54 anni che ci separano dalla separazione post-coloniale.

O capitalismo tout court?

Oggi, che si parla tanto di miracolo economico cinese, si nasconde accuratamente che questo paese è stato depredato dalle potenze imperialiste dalla metà del secolo XIX e che dopo l’invasione giapponese degli anni ’30 avrebbe continuato questo andazzo, se non fosse stato per la rivoluzione guidata dal Partito comunista cinese (Pcc) che sconfisse prima i giapponesi e, nel 1949, anche il Kuomintang, il partito borghese che dopo 30 anni aveva dimostrato la sua incapacità per risolvere i problemi del paese dove abitava un quarto dell’umanità.

Pakistan


La scorsa settimana la Federazione Nazionale degli Studenti di Jammu-Kashmir (Marxist) ha partecipato ad una massiccia mobilitazione di giovani e studenti. La Jknsf è l’organizzazione tradizionale degli studenti in Kashmir, con un ruolo di primo piano nella lotta per l’indipendenza della regione divisa tra Pakistan ed India. I marxisti di "The Struggle" per tutto un periodo ne hanno avuto la direzione e solo a causa di manovre burocratiche l’hanno persa nel 2003.
Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video