Breadcrumbs

Xi-Jinping, poco conosciuto in Occidente, sarà il presidente della Cina per i prossimi dieci anni, o per lo meno lo sarà se riuscirà a tenere chiuso il coperchio della pentola ribollente di rabbia che è diventata la Cina di oggi. Il nuovo primo ministro è Li Keqiang, che era dato come successore più probabile, sponsorizzato dal Presidente uscente.

La Coca Cola International è uno dei più famosi monopoli al mondo nel settore delle bevande. La compagnia ha ampliato la sua rete commerciale in ogni parte del mondo. La compagnia produce profitti maggiori del PIL di molti tra i cosiddetti "paesi del terzo mondo". Tuttavia, questi enormi profitti si basano sullo sfruttamento dei lavoratori. Al fine di migliorare il suo tasso di profitto, i manager della Coca Cola usano politiche antioperaie e le forze repressive dello stato per attaccare i diritti dei lavoratori.

Non è una "tragedia nazionale" ma il prodotto dello sfruttamento di classe


L’incendio terribile in una fabbrica tessile di Karachi, dove 289 lavoratori, uomini, donne e bambini sono morti e altre centinaia hanno riportato terribili ustioni, non è un eccezione ma la regola per il proletariato del Pakistan. Rivela le atrici condizioni in cui è costretto a lavorare: nella fabbrica tessile i cancelli erano chiusi e le finestre sprangate.

L’uccisione di 16 civili, bambini inclusi, da parte di un sergente 38enne dell’esercito statunitense durante un’operazione di “stabilizzazione di un villaggio” vicino a Kandahar, in Afghanistan, rivela la natura di questa “guerra giusta”. Come altre guerre, è una sfacciata aggressione per il profitto da parte delle élite imperialiste.

Alle 10 di mattina del 10 marzo, sono iniziati i lavori del 31° congresso dei marxisti pakistani di The struggle nel suggestivo edificio Aiwan-i-Iqbal di Lahore. Quest’anno c’è stata una partecipazione record, superiore a tutte le presenze precedenti. Oltre 2.600 persone hanno riempito la sala. Non c’erano posti a sedere a nessun piano e qualcuno ha dovuto sedersi nei corridoi.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video