Grecia - Falcemartello

Breadcrumbs

tsipras-juncker10Un'analisi della lettera del governo greco all'eurogruppo

È in atto, nella sinistra italiana, una propaganda tesa a collocare la lettera del governo Tsipras all'Eurogruppo nello “spirito del programma di Salonicco” (il programma con cui Syriza ha vinto le elezioni) e a definire la trattativa con la troika di queste settimane una “vittoria della sinistra”.

Venerdì 20 Febbraio la Grecia ha firmato con l'Eurogruppo dei Ministri delle Finanze un accordo condiviso che significa una vera e propria inversione di marcia rispetto al programma col quale Syriza ha vinto le elezioni il 25 gennaio, nonché alle dichiarazioni rilasciate fino a quel momento. Quasi sono i dettagli di questo accordo?

L'editoriale del n. 270 di FalceMartello

Le elezioni greche del 25 gennaio hanno segnato un cambiamento qualitativo nella crisi del capitalismo europeo. La Grecia esprime in forma concentrata le contraddizioni dell’intera eurozona.

L'accordo raggiunto dall'Eurogruppo sul debito greco sta suscitando un acceso dibattito all'interno del paese, ed emerge una prima opposizione all'accordo tra le fila di Syriza.
L'intervento che ha fatto più scalpore è sicuramente quello di Manolis Glezos, eurodeputato ed eroe della resistenza greca contro il nazismo.

tsipras febTsipras e il suo ministro delle finanze Varoufakis hanno visitato le capitali europee, nel tentativo di raccogliere sostegno per le loro politiche di rinegoziazione del debito, ma hanno riscontrato un’aperta ostilità. I lavoratori in Grecia si stanno aggregando intorno a quello che considerano il loro governo in un movimento che potrebbe intensificarsi nelle prossime settimane.

syntagma 11feb2Mercoledì scorso 11 febbraio, decine di migliaia di persone si sono radunate in Piazza Syntagma ad Atene e in dozzine di altre città contro il ricatto operato dai “partner” europei. Nonostante il freddo pungente (non è mancata neppure la neve per qualche minuto) la partecipazione è stata di massa e la gente è rimasta per ore a presidiare il Parlamento.

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video