Breadcrumbs

Accordo sui vettori:
un passo in avanti per i lavoratori?

 BOLOGNA - Alla Cesab, azienda metalmeccanica con più di 200 dipendenti, all’inizio di quest’anno si sono tenute delle assemblee di reparto per informare i lavoratori dell’inizio dell’esperimento dei "vettori", sancito nell’accordo aziendale di sei mesi fa.

Polydata: quando il sindacato si limita al tentativo legale

 MILANO - I lavoratori Polydata nelle mani di avvocati sentenze e pretori ormai da 5 mesi, non hanno ancora risolto il loro "braccio di ferro istituzionale" con l’azienda.

Weber: scontro duro sull’aumento dei ritmi

 

Ndr: Mentre andiamo in stampa abbiamo saputo che è stato raggiunto un accordo tra sindacato e azienda sui carichi di lavoro. Sul prossimo numero pubblicheremo un articolo che analizzerà questo accordo.

BOLOGNA - Abbiamo intervistato un lavoratore della Weber Magneti-Marelli, che chiameremo Ivan, zienda metalmeccanica con circa 1400 dipendenti, al centro di un duro scontro sull’aumento dei ritmi.

 

 

Nessun compromesso sui part-time

• Diritti per i terzisti! •

 

 

A novembre del ‘97 si è chiuso il processo di ristrutturazione aperto dall’Ups il 6 marzo che prevedeva la "decapitazione" di 150 lavoratori. Dopo mesi di lotta in azienda e a livello internazionale, i licenziati sono stati "solo" 27, "scelti" tra i lavoratori più anziani, donne e delegati sindacali.

 

35 ore: per chi?

Analisi del disegno di legge

 

Il 25 marzo il governo ha varato il disegno di legge (DdL) sulle 35 ore.

Il disegno di legge riassunto in 5 punti fondamentali è stato oggetto in questi mesi di ogni sorta di critica e di aspettativa da tutte le parti sociali.

Quello che il governo alla fine ha partorito non va verso una reale riduzione d’orario a parità di salario come Rifondazione e molti lavoratori auspicavano, ma la conferma che dietro a questo progetto si celano gli obiettivi della borghesia di mettere un’ulteriore arma di sfruttamento della classe operaia nel proprio arsenale.

 

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video