Breadcrumbs

Approvato il pacchetto Treu
Legalizzato il lavoro in affitto

Dopo 5 mesi di discussioni in Parlamento è passato definitivamente il Pacchetto Treu. Esso è la diretta conseguenza del "patto per il lavoro" siglato a settembre da governo e sindacati e dell’accordo sindacale del luglio ‘93 che prevedeva l’introduzione in Italia del lavoro interinale.

Alcan di Bresso:
a parità di mansione parità di salario

L’Alcan di Bresso, situata alle porte di Milano, è una di quelle fabbriche che negli ultimi anni ha assunto molti giovani. Abbiamo intervistato Salvatore delegato Fiom-Cgil e Simone operaio iscritto alla Fim-Cisl che lavorano in questo stabilimento perché ci parlassero della loro lotta contro la diferenziazione dei contratti in azienda.

 

Grave provocazione durante lo sciopero dei lavoratori Ups

Mentre sta uscendo questo numero di FalceMartello i dirigenti dell’Ups, la Rsu e il sindacato sono riuniti a Roma al Ministero del Lavoro per cercare in un ultimo tentativo di arrivare ad un accordo. In questi mesi i delegati e i lavoratori Ups hanno dato prova di coraggio e capacità di mobilitazione nel contrapporsi alla ristrutturazione portata avanti dall’azienda.

La realtà del "terzo settore"

Servizi sociali: dalla gestione statale a quella dei privati

Da tempo il terzo settore viene presentato come toccasana per risolvere il problema occupazionale e come mezzo di erogazione di servizi sociali efficenti.

Quello che viene propagandato è che la gestione statale dei servizi sociali è scadente. Questa propaganda deve essere messa in discussione. Quello che è fallito è l’esperienza della gestione statale dei servizi sociali all’interno del sistema capitalista.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video