In difesa del marxismo - Falcemartello

Breadcrumbs

Pubblicato il secondo numero della rivista

In occasione del 1° maggio è stato pubblicato il secondo numero della rivista "In difesa del marxismo" che tratta le lotte operaie e studentesche in Italia nel ‘68-’69.

Gli articoli ripercorrono le mobilitazioni di quegli anni per trarre le conclusioni politiche più conseguenti.

La rivista è stata già presentata in alcune assemblee che si sono tenute a Milano, Modena e Udine alle quali hanno partecipato un centinaio di persone. Altre iniziative di questo tipo verranno organizzate nelle prossime settimane in altre città.

I primi dati di vendita della rivista sono piuttosto confortanti, nel mese di maggio ne sono state vendute oltre 400 a dimostrazione dell’interesse che suscita un argomento di questo tipo particolarmente tra i più giovani.

I testi fondamentali che compongono la rivista sono i seguenti:

• 1968-69: un biennio rivoluzionario

• Francia: il maggio ‘68

• il ‘68-’69 in Europa

• Cercando la rivoluzione: cenni sulla storia dell’estrema sinistra in Italia oltre a una serie di appendici sulla guerra nel Vietnam, la posizione di Avanguardia Operaia sul lavoro nei sindacati, quella dell’Internazionale Comunista sui consigli di fabbrica, il programma dei consigli nel ‘19 in Italia e la posizione di un circolo del Pci alla Philips di Milano rispetto ai Comitati unitari di base.

È contenuta infine una cronologia e una bibliografia di alcuni testi utili per la conoscenza del periodo. Richiedetela inviando £. 5.000 + £. 1.500 per la spedizione sul ccp. n°11295201 intestato ad AC Editoriale coop arl. specificando nella causale "In difesa del marxismo n°2".