Breadcrumbs

America Latina: un continente in rivolta

Il processo rivoluzionario che attraversa l’America Latina ha tra le sue conseguenze quella di risvegliare un forte interesse per le idee rivoluzionarie del marxismo. Per anni e decenni i dirigenti della sinistra a livello continentale hanno fatto del loro meglio per seppellire ogni riferimento al socialismo, alla rivoluzione e al marxismo. Oggi però le cose cambiano, le masse sono in movimento e i settori più combattivi cercano con avidità le idee e i metodi di lotta e organizzazione che possano assicurare la vittoria.

Rivoluzione e controrivoluzione in Spagna

di Felix Morrow

Chi si sia entusiasmato o commosso alcuni anni fa per il film di Ken Loach Terra e libertà ha oggi una buona occasione di ritornare sugli avvenimenti della guerra civile spagnola grazie a un libro.

Fondo di lotta & pubblicazioni

Alla fine del mese di ottobre abbiamo pubblicato il numero cinque della nostra rivista teorica, dedicata alla questione femminile.

In meno di due mesi abbiamo venduto circa 400 copie e abbiamo organizzato nel mese di dicembre quattro assemblee di presentazione della rivista: alle università di Cosenza, Napoli e Trieste e fra gli studenti medi di Aversa (Caserta).

L'increscioso problema sociale del non essere sposata

Giovane donna nubile, under trenta. Facendo una statistica approssimativa probabilmente si inserirebbe il soggetto fra i maggiori consumatori di anticoncezionali di emergenza. È senz'altro capitato a tutti di trovarsi in situazioni di una certa urgenza: prese le consuete precauzioni, sfortunatamente trovarsi a rischio gravidanza. Ad ogni modo questa ragazza, giovane o addirittura adolescente, trovandosi alle prese con il rischio di una gravidanza non programmata potrebbe ragionevolmente aspettarsi di poter contare su un servizio medico pubblico preposto alla fornitura di rimedi idonei. Se molto giovane o non ancora indipendente la circostanza potrebbe causarle uno spaesamento, ma facilmente penserebbe di trovare un appoggio rassicurante in consultori aperti ad orari adeguati alle esigenze della gente comune o in presidi presso cui richiedere dei contraccettivi accessibili alle più disparate condizioni economiche. In una città come Milano, armata di queste logiche (ma disgraziatamente ingenue) convinzioni, la ragazza si preparerebbe a far fronte a questa situazione. Purtroppo la realtà si mostrerebbe completamente diversa dalle sue aspettative.

Una prospettiva comunista

Il 6 ottobre prossimo uscirà il quinto numero della rivista teorica In difesa del marxismo e sarà dedicato alla questione femminile.

Con questa rivista vogliamo fare il punto sul piano della teoria di cosa è stata e cos'è la battaglia per la liberazione della donna.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video