Breadcrumbs

pinochet-wojtila smallIn occasione della canonizzazione di Giovanni Paolo II e di Giovanni XXIII, un evento che sta monopolizzando i mass media in tutti i paesi cattolici, ripubblichiamo un articolo scritto tre anni fa, in occasione della beatificazione del Papa polacco.

Un commento a "L'isola del silenzio" di Horacio Verbitsky

 

Siamo a Buenos Aires nel settembre del 1979. E’ il terzo anno della feroce dittatura militare del generale Videla.

Prima dell’ispezione della Commissione interamericana per i diritti umani viene smantellato il centro di detenzione clandestina per gli oppositori politici creato all’interno della Scuola di Meccanica della Marina.

In una crisi, la religione rappresenta per molti una certezza cui aggrapparsi; ma se neanche un papa è più certo di restare al suo posto fino alla morte, tutto vacilla. Il sorprendente annuncio di papa Benedetto XVI avrà effetti drammatici sulla coscienza di 1200 milioni di cattolici.

Benedetto XVI, incurante degli scandali interni al Vaticano e insensibile alle recenti tragedie italiane, è in visita a Milano per la "Giornata mondiale della famiglia".

 

Karol Józef Wojtyła è stato papa col nome di Giovanni Paolo II dal 16 ottobre 1978 al 2 aprile 2005. Il suo è stato il terzo pontificato più lungo della storia ed ha lasciato un’impronta chiara sulla storia del cattolicesimo moderno..

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video