Breadcrumbs

Nel momento in cui i combattimenti si sono estesi alle due principali città siriane, Damasco e Aleppo, in generale, il movimento di massa è notevolmente scemato, lasciando il posto alla guerriglia, come la lotta armata guidata dalle milizie dell'Esercito Libero Siriano (Els). Dove sta andando la Siria e che cosa la rivoluzione, o più correttamente, ciò che ne resta, potrà produrre?

 

Mentre scriviamo, l'Onu ha appena approvato con il voto contrario di Cina e Russia una risoluzione sulla Siria che chiede al presidente siriano Bashar Assad di lasciare il potere. E' evidente che si tratta di un ulteriore passo di una potenziale escalation militare. La Siria può diventare il prossimo Iraq o la prossima Libia.

Il Bahrain è il primo e l'ultimo luogo del mondo dove aspettarsi una rivoluzione. L'ultimo perché il più piccolo paese del Golfo è un arcipelago di 1 milione e 200mila abitanti, saldamente inserito nel triangolo filo-americano: Emirati Arabi-Qatar-Arabia Saudita. Membro del Consiglio di cooperazione del Golfo (Ccg), ospita naturalmente una base americana.

La rivoluzione non è finita

Dire che una rivoluzione è cominciata non vuol dire che è stata completata, ancor meno che la vittoria è assicurata. è una lotta di forze vive. Una rivoluzione non è un dramma ad atto unico. è un processo complesso con molti alti e bassi. Il rovesciamento di Mubarak, Ben Alì e Gannouchi segna la fine del primo stadio, ma la rivoluzione non è ancora riuscita ad abbattere completamente i vecchi regimi, mentre questi ultimi non sono ancora riusciti a ristabilire pienamente il controllo.

Le rivendicazioni democratiche

All'inizio le rivendicazioni della rivoluzione sono democratiche. E’ ovvio! Dopo 30 anni di dittatura brutale la gioventù desidera la libertà. Naturalmente, il loro desiderio di democrazia può essere sfruttato dai politici borghesi per favorire le loro carriere in un futuro parlamento democratico. Ma noi siamo obbligati ad impugnare le rivendicazioni democratiche e a darle un chiaro contenuto rivoluzionario.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video