Meridione - Falcemartello

Breadcrumbs

Caserta


In Campania nel 2005 sono bruciati 34mila posti di lavoro a tempo indeterminato, il precariato dilaga e si è ridotta di 4 punti la percentuale di occupati sulla popolazione in età da lavoro.

 

All’indomani dell’ennesima crisi rifiuti campana Acerra si ritrova a vedere invaso il suo terreno da camion pieni di immondizia e camionette piene di polizia!

Dodici anni di disastri della gestione “straordinaria”


“Saremo fuori dall’emergenza rifiuti in dieci giorni... Non si tratta di voltare pagina, ma di cambiare libro”. Queste le parole di Guido Bertolaso quando si è insediato al commissariato straordinario per l’emergenza rifiuti in Campania il dieci ottobre. A circa un mese da queste altisonanti dichiarazioni la situazione è ancora critica, nonostante siano state parzialmente rimosse le montagne di spazzatura che inondavano le strade campane ad ottobre, ma in alcune realtà periferiche la raccolta avviene ancora a fasi alterne.


Lo scorso 30 settembre hanno sfilato per le vie di Taranto circa 400 persone per dire ancora una volta “NO al rigassificatore”. In testa al corteo i promotori del “Comitato contro il rigassificatore” composto da associazioni ambientaliste, comitati cittadini, Uil, Cobas, Prc provinciale, verdi e altri, a cui si è aggiunta una delegazione del Comitato Brindisi che da anni si sta battendo contro la costruzione di un rigassificatore a Capobianco.

 

Un libro denuncia su camorra e capitalismo

 

Gomorra, primo libro del giornalista napoletano Roberto Saviano, è un caso letterario: oltre 60.000 copie vendute in pochi mesi, un ampio dibattito che è servito a riportare al centro dell’attenzione il tema della camorra in Campania e in Italia sotto una luce diversa. Questo libro infatti non vuole essere una semplice denuncia del sistema della malavita organizzata, ma soprattutto un’approfondita analisi economica e sociale della camorra, del ruolo dei clan nel capitalismo italiano.

 

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video