Meridione - Falcemartello

Breadcrumbs

A Messina la candidatura di Renato Accorinti con il movimento “Cambiamo Messina dal basso” ha dato un risultato sorprendente con la vittoria al ballottaggio dello storico attivista NoPonte. Al primo turno riceve 19mila voti ma ne raggiunge 47.866 al ballottaggio contro Calabrò, candidato di centro-sinistra e Udc.

Il 9 aprile la Corte costituzionale ha dato il via libera definitivo al decreto Salva Ilva, respingendo il ricorso della procura di Taranto. Per la Consulta il fatto che il governo Monti con una legge ad hoc abbia permesso ai Riva (travolti dall’indagine della magistratura la scorsa estate) di riprendere possesso degli impianti sequestrati, non è anticostituzionale perché non influisce nel processo in corso. Può riprendere la produzione e anche parte dell’acciaio già finito e posto sotto sequestro potrà essere commercializzato.

Da qualche anno in Italia si stanno sviluppando movimenti locali di lotta per la difesa del territorio da abusi e devastazioni presentati spesso sotto l’etichetta di “grandi opere”. Le lotte contro il ponte sullo Stretto, la Tav, il Muos, hanno pian piano varcato i confini del locale per assumere un valore ed una portata nazionale.

 

Le elezioni siciliane rappresentano un vero e proprio terremoto politico. Colpisce l’astensione, oltre il 50%, un dato mai raggiunto nel primo turno elettorale della storia repubblicana. Insieme al voto ottenuto dal movimento Cinque stelle, praticamente sette siciliani su dieci hanno negato l’appoggio ai partiti che hanno governato l’isola (e l’Italia) in questo ultimo ventennio.


Milioni ai padroni, briciole ai lavoratori

In un periodo di crisi economica in cui la “spending review” diventa legge e le parole d’ordine sono ”austerità” e “rigore”, il governo Monti, non meno del suo predecessore, con i suoi ministri Riccardi e Barca, trova “nuove” risorse, milioni di euro per il Sud: dal “Piano nazionale per il sud al Fondo per lo sviluppo e la coesione”, al “Piano di azione coesione”.

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video