Breadcrumbs

I dati delle ultime perizie chimiche hanno rilevato che nel 2010 l’ILVA ha emesso dai camini oltre 4 mila tonnellate di polveri, 11mila tonnellate di CO2 e 11mila e 300 tonnellate di anidride solforosa oltre a 7 tonnellate di acido cloridrico, 1,3 tonnellate di benzene, 338,5 chili di IPA (1), 52,5 grammi di benzo(a)pirene, 14,9 grammi di composti organici dibenzo-p-diossine e policlorodibenzofurani.

Compagni e compagni, non so se sarà per me un intervento facile. So sicuramente che le posizioni che vorrei esprimere sono posizioni minoritarie in questa assemblea. Sono delegato da dodici anni, non sono tanti, abbastanza però per poter dire che la FIOM che ho conosciuto in questo tempo e che vorrei continuare a riconoscere è l'organizzazione che anche nei momenti più aspri del dibattito tra le posizioni ha fatto della democrazia e del pluralismo sindacale la sua bandiera. Questo non lo dico con intenti retorici ma lo dico perché lo ritengo un preciso punto politico. Solo con il rispetto e la garanzia della massima democrazia interna è possibile garantire il massimo dell'unità d'azione verso l'esterno, ne sono convinto.

Come scritto nel numero di Aprile, i lavoratori della Terim erano consapevoli,  sin d’allora,  delle enormi difficoltà di questa ennesima lotta per la difesa del lavoro e del patrimonio produttivo. L’essersi fatti trovare “pronti” a questa tempesta,  con settimane di picchetti alle spalle,  ci ha permesso di mantenere la barra dritta rimanendo concentrati sulla rotta da seguire. Questa breve cronaca dei fatti degli ultimi 5 mesi non fa altro che confermare,  ancora una volta,  che la lotta di classe è innanzitutto una guerra di nervi.

Il Comitato Centrale del 5 e 6 settembre rappresenta un punto di svolta nella Fiom di cui la crisi della segreteria nazionale non è che il mero epilogo. Crisi che si è esplicitata nel confronto sui documenti alternativi e alla fine dei lavori con le dimissioni dalla segreteria nazionale di Airaudo e Spezia in polemica con Bellavita.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video