Breadcrumbs

Via il governo Berlusconi!

Dopo mesi di tentennamenti, di scontri nella compagine governativa, e notizie ufficiose apparse sulla stampa, è chiara la proposta di controriforma delle pensioni del governo.

Il governo tenta di affondare il coltello con tanto di propaganda falsa e demagogica col supporto di mass-media, economisti e intellettuali borghesi, per dare l’impressione di un allarme sociale presentando lo stato dell’Inps e i suoi conti economici in maniera catastrofica.

Crollano i fondi pensione integrativi

"Le zampate dell’orso che da oltre due anni imperversano nelle borse fanno male alle pensioni di scorta. Dopo un 2001 in grigio, i fondi pensione di categoria sono finiti in profondo rosso. Nei primi sette mesi del 2002, i fondi chiusi (riservati ai lavoratori dipendenti di un settore o di un’azienda) hanno ottenuto una performance media netta negativa del 4%". A scrivere queste righe è il Corriere della sera del 2 settembre. 

La discussione tra Confindustria, governo e sindacati sul futuro delle nostre pensioni

Come in una telenovela dalle interminabili puntate continua in autunno

In un momento in cui l’economia ristagna, e il pericolo di recessione è sempre dietro l’angolo, mentre continuano a rivedere al ribasso le prospettive di crescita del Pil, (per il ’99 tra un più 0,9% e un più 1,1%) i padroni tornano all’attacco.

 

I fondi pensione non migliorano la nostra vita

 

 

A giudicare dal crollo dei salari reali e dal massacro delle conquiste sociali del dopoguerra la politica della "concertazione" ha significato una serie inarrestabile di sconfitte e arretramenti. Ma adesso, finalmente, i dirigenti sindacali si sono decisi a risolvere una volta per sempre la situazione infelice in cui versano i lavoratori italiani. Come? Speculando in borsa.

 

Tfr e fondi pensione, 
un boccone avvelenato

Con la legge 243/2004 venne stabilito il dirottamento automatico alla previdenza complementare, salvo diverso avviso da parte del lavoratore, della liquidazione, il cosiddetto tfr.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video