Breadcrumbs


Lettera aperta al segretario di Rifondazione comunista

Caro compagno Ferrero, come dirigenti nazionali del Prc eletti allo scorso congresso in rappresentanza della Mozione 2 (“Per il partito di classe”) ci rivolgiamo a te, e attraverso di te a tutti i compagni e compagne del Prc in forma pubblica. Da troppo tempo ormai si è affermata nei nostri organismi dirigenti la pratica di temporeggiare, rinviare i problemi, rimuovere le contraddizioni. La situazione del nostro partito è troppo drammatica perché accettiamo di farci partecipi, sia pure col silenzio, di questa prassi.

Difficile fare un resoconto del dibattito che si è tenuto sabato 3 novembre al Consiglio nazionale della Federazione della Sinistra. Apparentemente si è deciso che le forze che fanno parte della Federazione proseguiranno ognuna per conto proprio il proprio percorso politico. Un lettore superficiale potrebbe trarre la conclusione che la Federazione si è sciolta e non c’è più. In realtà non è stata presa nessuna decisione in tal senso.

Rompere con le ambiguità, per l'indipendenza di classe

La crisi del capitalismo non dà segnali di diminuzione a livello internazionale. La ripresa negli Usa è altalenante e il debito pubblico si avvicina alla soglia massima prevista per legge, che era già stata innalzata due anni fa. In Europa le nuove misure della Bce vincolano i prestiti agli Stati all'approvazione di rigide politiche di austerità e in ogni caso non risolvono il problema dei paesi a rischio default, per prima la Grecia la cui situazione economica è ormai disperata.

 

Le elezioni siciliane rappresentano un vero e proprio terremoto politico. Colpisce l’astensione, oltre il 50%, un dato mai raggiunto nel primo turno elettorale della storia repubblicana. Insieme al voto ottenuto dal movimento Cinque stelle, praticamente sette siciliani su dieci hanno negato l’appoggio ai partiti che hanno governato l’isola (e l’Italia) in questo ultimo ventennio.

Seguire gli appelli e le "proposte unitarie" che proliferano a sinistra è diventata impresa ardua, quasi impossibile. Non osiamo immaginare cosa accadrà nei prossimi mesi con l’approssimarsi della scadenza elettorale.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video