Breadcrumbs

Può succedere anche questo. Che in una scuola – insegnanti, studenti e personale ATA - si aderisca ad uno sciopero, si vada al corteo cittadino, e poi, nemmeno due settimane dopo, dal portone principale della stessa scuola, un istituto tecnico-professionale, si faccia entrare “proprio quello” contro cui si è scioperato.

L’autunno batte i primi colpi. Dopo il concorsone-farsa e con il progetto di legge ex-Aprea che continua la lunga marcia parlamentare per dare il salto di qualità alla privatizzazione della scuola pubblica, si rendono operativi i tagli della “spending review”. Dopo lo sciopero dei dipendenti pubblici del 28 settembre, e dopo i cortei del 5 ottobre che hanno mostrato che esiste fra gli studenti una volontà di mobilitarsi, ci aspettano altri appuntamenti di mobilitazione nazionale a partire dalla giornata del 12.

A leggere i principali quotidiani, in questi giorni di ripresa delle scuole e delle università, pare che ci siano molte sorprese. I test d’ingresso per le facoltà a numero chiuso lasceranno fuori decine di migliaia di studenti: che sorpresa! Le classi della scuole sono sovraffollate: chi l’avrebbe mai detto? I precari della scuola si lamentano perché il concorsone di Profumo non aggiunge un posto al piano Gelmini e umilia ancora chi aspetta da anni in graduatoria: ingrati che non capiscono i sistemi che premiano il merito.

Nella migliore tradizione, ad agosto parte l’attacco ai lavoratori: il ministro dell’istruzione Profumo, dopo aver garantito per quest’anno l’agognato tempo indeterminato a 21.011 docenti, ha annunciato per settembre il bando di concorso per l’assunzione di 11.892 docenti, che dovrebbero così entrare in ruolo a partire dal 2013.

Sempre in lotta per la difesa del diritto allo studio

Sabato 12 e domenica 13 maggio si è svolta a Bologna la conferenza nazionale del Csp-Csu (Comitato in difesa della Scuola pubblica-coordinamento studentesco universitario). Alla conferenza hanno partecipato circa 50 studenti, tra delegati ed invitati, provenienti da diverse città del Paese.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video