Breadcrumbs

Nell’ambito della campagna del Prc in difesa dell’art.18 dello Statuto dei lavoratori, le firme alla petizione che ne chiede la difesa e l’estensione a tutti i lavoratori sono state raccolte anche all’interno di alcuni istituti penitenziari: Saluzzo (Cn, 67 firme - Alta Sicurezza, As), Carinola (Ce, 38 firme), Piacenza (42 firme, As), Spoleto (Tr, 135 firme - As), Civitavecchia (30 firme), Siano (Cz, 17 firme). In quest’ultimo istituto è in previsione una nuova partita di calcio Diamo un calcio all’ergastolo sulla scorta dell’esperienza del carcere di Spoleto dove c’è stata la prima partita tra gli ergostaloni e i lavoratori di Pomigliano.

Si tratta di un fatto significativo che ha una valenza politica sociale ed umana, vista l’esclusione sociale di chi è inserito nel circuito penale con la totale chiusura da parte dell’amministrazione carceraria in merito alle battaglie legate alle rivendicazioni sociali e lavorative.

I moduli inviati sono diventati dei veri e propri banchetti virtuali e rappresentano il segno tangibile, vista la risposta netta e plurale da parte dei detenuti, che la lotta di classe non ha recinzioni nè barriere se non nelle azioni e/o inazioni degli uomini e delle donne.

Significativi sono due esempi. Nella casa di reclusione di Carinola un detenuto ergastolano attualmente in isolamento, vista l’impossibilità di raccogliere le firme, ha passato il modulo ad un altro detenuto che lo ha portato in aula durante una lezione scolastica all’interno dell’istituto. Quando gli insegnanti hanno visto il modulo hanno invitato tutti gli altri studenti detenuti a firmare la petizione, impostando la lezione sulla necessità e sulla correttezza di esercitare la democrazia che deve essere un automatismo per tutti i cittadini.

A Saluzzo, un altro detenuto nella sezione di alta sicurezza, oltre a raccogliere le firme in carcere ha inviato il modulo alla famiglia residente in un paesino della Calabria, sapendo che nel suo paese nessuno le aveva ancora raccolte. La persona costretta in carcere si fa portavoce così nel mondo libero di una lotta che gli appartiene solo in parte.

Joomla SEF URLs by Artio