Breadcrumbs

Udine - Prime crepe nella Fiom di Durante

Il 18 gennaio si è tenuta a Udine un’iniziativa col principale esponente dell’area di Epifani in Fiom, Fausto Durante. L’iniziativa è stata l’occasione per Durante per sferrare l’ennesimo attacco, come lui e la Camusso del resto ci hanno abituato in questi mesi, contro la Fiom di Landini.

Il 17 gennaio oltre 500 delegati hanno partecipato all'attivo provinciale in preparazione dello sciopero generale dei metalmeccanici dell'Emilia Romagna indetto dalla Fiom per il 27 gennaio con manifestazione proprio a Bologna, una sorta di anticipo di lusso rispetto allo sciopero del 28 gennaio in tutto il resto del paese. Infatti interverranno dal palco il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, e quello della Cgil, Susanna Camusso.

 



La decisione presa dalla maggioranza del direttivo nazionale della Cgil di accantonare definitivamente l’idea dello sciopero generale e, al contrario, di fare di tutto per giungere ad un’intesa sulla produttività con Confindustria, Cisl e Uil, nel momento esatto in cui Marchionne mette in atto l’ennesimo affondo contro i lavoratori Fiat, ha davvero il sapore della capitolazione.

Recentemente i sindacati edili hanno scioperato unitariamente alle categorie padronali dell’edilizia. La richiesta, ovviamente, non era quella di redistribuire ai lavoratori i profitti stellari accumulati nel settore. è stato chiesto a gran voce allo Stato di garantire pagamenti certi e sostenere il settore con opere e denaro pubblico. Nel mese di novembre, sono partiti i tavoli tra sindacati – Cgil compresa – e Confindustria per giungere a un nuovo “patto sociale”.


“Sì, mercoledì scenderemo in piazza assieme ai costruttori. Non sono affatto imbarazzato.” dice Walter Schiavella, segretario nazionale della Fiillea -Cgil al Corriere della Sera. E già, perchè oggi, primo dicembre, tra Palazzo Chigi e Montecitorio, in quegli stessi luoghi che ieri hanno visto la polizia caricare gli studenti, imprenditori del settore edile e operai di Cgil, Cisl e Uil manifesteranno al grido “Il futuro si costruisce assieme”.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video