Teoria marxista - Falcemartello

Breadcrumbs

Lenin: Scritti economici

Nella prima metà del libro sono contenuti gli scritti giovanili, in cui emerge con chiarezza come Vladimir Ulianov, avesse studiato con profondità le questione economiche, già nei primi anni della sua militanza.

Nel testo del 1893, A proposito della cosiddetta questione dei mercati, si risponde alle tesi che sostenevano la impossibilità di uno sviluppo integrale del capitalismo in Russia. Lenin dimostra come il capitalismo in Russia non solo esisteva da tempo, anche se il suo sviluppo era peculiare e certamente diverso da quello dell’Inghilterra studiato da Marx, ma che la rivoluzione socialista era possibile, a differenza di quello che sostenevano i populisti che gli opponevano una "rivoluzione contadina" di tipo patriarcale.

Sessant’anni fa Lev Trotskij, compagno di Lenin e dirigente della rivoluzione d’Ottobre, veniva assassinato in Messico da un sicario stalinista che gli trafiggeva il capo con una picozza. Per decenni la sua immagine è stata infangata dalle calunnie dei dirigenti ufficiali dei partiti comunisti.

Falcemartello a differenza di tante altre riviste che circolano
nel movimento operaio si è sempre basata sulla vendita militante dei propri sostenitori.

Pubblicato il secondo numero della rivista

In occasione del 1° maggio è stato pubblicato il secondo numero della rivista "In difesa del marxismo" che tratta le lotte operaie e studentesche in Italia nel ‘68-’69.

Una giornata di lotta antifascista

La grande manifestazione del 13 maggio contro il convegno neonazista di Forza Nuova, è stata la prova generale delle mobilitazioni che si avvicinano contro l’appuntamento che l’Ocse ha dato a centinaia di potenti del mondo per discutere sul futuro della piccola e media impresa, a Bologna dal 12 al 15 giugno.

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video