Teoria marxista - Falcemartello

Breadcrumbs

Il "pessimismo cosmico"
di Marco Revelli

Una lettura de "La sinistra sociale"

 Nel dibattito che attualmente si svolge nel Prc e in generale fra gli attivisti più avanzati del movimento operaio, le idee di Marco Revelli, sociologo impegnato da decenni nella sinistra e nel movimento sindacale, hanno più volte trovato una larga eco. Parole come la "globalizzazione" e il "postfordismo" sono oramai accettate come un luogo comune nei nostri dibattiti, senza alcun tipo di valutazione critica.

Italia 1970-80:

l’illusione terroristica

 

 "La memoria di noi non è morta. Non è neanche conservata. È esorcizzata, allontanata, deformata. Non si finisce mai con il processo Moro, tutti sanno tutto e tutti continuano a elucubrare, a non vedere quel che è semplice. Tragico e semplice." (Mario Moretti).

 

 

Le assemblee con Alan Woods

Da un’analisi marxista della scienza...
alle prospettive per il cambiamento della società su scala mondiale!

 

150 anni di lotte nel
"Manifesto del partito comunista"

 

 A 150 anni dalla sua pubblicazione il Manifesto del partito comunista di Marx ed Engels rimane una "rivelazione" per qualsiasi lavoratore che cerchi una comprensione delle proprie condizioni sociali, economiche e politiche.

Contro l’ideologia dominante la

"Rivolta della ragione"

Mentre entriamo nel 21° secolo la scienza e la filosofia sono entrambe di fronte a un bivio.

Russia 1917

La prima rivoluzione operaia vittoriosa

Il lettore si può domandare: che senso ha parlare oggi della rivoluzione russa? Diciamo subito che non vogliamo farne un mito, un’icona da commemorare. Serve parlare della rivoluzione russa perché è stata la prima occasione nella storia in cui le classi sfruttate hanno abbattuto il dominio della nobiltà e della borghesia.

Incomincia la diffusione del libro

La Rivolta della Ragione

 

Il libro La Rivolta della Ragione, dalla metà di luglio, è finalmente disponibile. Il primo bilancio che possiamo trarre dalla vendita del libro è positivo considerando che sono stati già venduti 200 libri in 30 giorni.

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video