Breadcrumbs

Il 6 giugno dello scorso anno si è tenuto il primo, storico e partecipatissimo sciopero dei dipendenti comunali di Roma, contro l’applicazione del nuovo contratto proposto dall’amministrazione Marino.

Sono stati anni molto bui per i lavoratori pubblici, anni di arretramenti. Nell’epoca di Brunetta hanno bloccato i rinnovi contrattuali e con essi lo sviluppo professionale, gli stipendi hanno visto un calo per la diminuzione del salario accessorio oltre che per gli aumenti della tassazione. Al sindacato hanno tolto del tutto lo strumento della contrattazione e persino quello della concertazione.

Renzi ha dichiarato che è giunto il momento di semplificare la pubblica amministrazione,‭ ‬di sburocratizzarla,‭ ‬di renderla più efficiente.‭ ‬E questa volta fa sul serio,‭ ‬col dl.‭ ‬90‭ ‬della ministra Madia,‭ ‬siamo in presenza di un nuovo attacco all’impiego pubblico e ai servizi.‭ ‬L’ultimo annuncio dell’esecutivo,‭ ‬secondo cui anche nel‭ ‬2015‭ ‬i salari del pubblico impiego resteranno al palo,‭ ‬costituisce un’ulteriore,‭ ‬ennesima,‭ ‬provocazione.

SOLIDARIETA’ ALLE MADRI NELLA CRISI

Dal 30 giugno un nutrito gruppo di ex lavoratrici del Policlinico di Milano ha occupato il tetto dell’ospedale. Un gesto estremo perché estrema è la loro situazione. Anni di contratti precari come assistenti ospedaliere, con tutte le responsabilità, le pressioni, i ritmi massacranti che questo comporta e, dall’altra parte, solo astratte promesse di stabilizzazione mai avvenute, infine il licenziamento.

Oggi è una giornata storica per i lavoratori del Comune di Roma. Per la prima volta da decenni uno sciopero dei dipendenti del Comune ha bloccato la città. “Oggi abbiamo dimostrato al sindaco Marino ed alla giunta la nostra forza, abbiamo paralizzato la città, senza di noi non funziona nulla”.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video