Gran Bretagna - Falcemartello

Breadcrumbs

Scotland-Independence-Yes-NoIl referendum per l'indipendenza ha prodotto un cambiamento epocale nel panorama politico scozzese. La campagna ha scosso l'intera società coinvolgendo anche chi non aveva mai votato prima. L'affluenza è stata un inedito 85%, più di tre milioni e mezzo di persone, una percentuale più alta di qualsiasi elezione mai tenuta nella storia del Regno Unito.

scotland-independence-thCon solo un giorno rimasto al referendum per l'indipendenza scozzese, la scorsa settimana abbiamo assistito ad un grande cambiamento nei sondaggi. Fino a poche settimane prima, la maggior parte dei sondaggi davano in vantaggio la campagna per NO con un margine del 10% circa.

ukipLa UKIP-mania ha travolto la Gran Bretagna, o meglio la schiera dei suoi “opinionisti”. Se dovessimo formarci un’opinione basandoci solamente su quello che si sente dai media borghesi (come fanno proprio gli esponenti di questi stessi media), non saremmo in grado di pensare a nient’altro che all’inesorabile scalata dell’UKIP verso il primato elettorale.

La Marxist student federation (Msf) è la nuova organizzazione che difende le idee e un programma rivoluzionari nel movimento studentesco. È stata lanciata dai compagni britannici del Socialist appeal, di cui FalceMartello è l’equivalente in Italia per la Tendenza marxista internazionale.

Mercoledì 17 aprile la crème della borghesia britannica si è data appuntamento alla cattedrale di St. Paul di Londra per l’ultimo saluto a Margareth Thatcher, la “lady di ferro”. Nel contempo ad Easington, nell’ex distretto minerario di Durham, il fiore della classe lavoratrice si stava riunendo per celebrare la morte del Primo ministro più odiato dai proletari nella moderna storia della Gran Bretagna.

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video