Breadcrumbs

Il 7 febbraio di quest’anno si sono riuniti a Milano un nutrito gruppo di autisti del trasporto merci e della logistica, chi veniva da Roma, chi da Como, chi da Milano e provincia, un gruppo eterogeneo di italiani e stranieri, ognuno con la propria esperienza di vita lavorativa, fatta spesso e volentieri di orari impossibili, sfruttamento e lavoro in cooperative. Gran parte di loro, seppur di fresca sindacalizzazione, avevano chiaro l’obbiettivo: informarsi/formarsi e fare gruppo per meglio rivendicare i propri diritti, perché uniti si vince!

Cosi è scattata l’idea di far nascere l’associazione “I° maggio”, un Arci che avrebbe offerto corsi di informazione sui diritti e doveri, su come leggere le buste paga e, perché no, anche una modalità per ritrovarsi e scambiare quattro parole. Anche se nata da poche settimane, è un’associazione a tutti gli effetti: già conta 100 iscritti e i numeri sono destinati ad aumentare. Caratteristica inusuale è essere un’associazione nazionale. A Milano, dopo due aperitivi di ritrovo e ragionamento su quali corsi fare, ha già organizzato un calendario fitto fino a metà giugno: dalle contestazioni disciplinari ai congedi parentali, la busta paga, l’inquadramento degli autisti nel merci e le
malattie. A Roma un’assemblea di lavoratori di diverse realtà ha permesso di condividere non solo esperienze di lavoro e di normale sfruttamento ma anche una modalità comune per costruire sulle stesse basi una risposta adeguata alle prevaricazioni dei datori di lavoro…

Ma l’associazione non vive di sola aria, ha così deciso di promuovere una sottoscrizione a premi, per dare ossigeno ai corsi sia a Milano che a Roma e forme di mutuo aiuto fra i lavoratori in difficoltà. Il 30 maggio faremo in contemporanea due feste popolari, a Milano e a Roma, in occasione delle quali estrarremo i premi.

L’associazione, in pochissimo tempo, ha consolidato in modo granitico la nostra convinzione – frutto di tante piccole esperienze sul campo – Uniti si vince!

Per contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - associazione primo maggio

 

Joomla SEF URLs by Artio