Breadcrumbs

In Ucraina riesplode la questione nazionale, dopo l’estromissione di Yanukovich dal potere per mezzo di un colpo di Stato favorito dall’imperialismo occidentale. In realtà il  paese da secoli è un crocevia di popoli (il suo stesso nome significa “confine”) ed oggetto delle mire delle potenze confinanti.

pinochet-wojtila smallIn occasione della canonizzazione di Giovanni Paolo II e di Giovanni XXIII, un evento che sta monopolizzando i mass media in tutti i paesi cattolici, ripubblichiamo un articolo scritto tre anni fa, in occasione della beatificazione del Papa polacco.

La rivoluzione dei garofani

 

Nella primavera del 1975, il Times titolava: “Il capitalismo in Portogallo è morto”. Era stato nazionalizzato approssimativamente il 75 per cento dell’economia e fuori dalle banche occupate dai lavoratori, campeggiava la scritta sugli striscioni “Banca del popolo”.

Le idee di Marx non sono mai state tanto attuali come oggi. In questo articolo, Alan Woods affronta le principali idee di Karl Marx e la loro relazione con la crisi che stiamo affrontando. Il testo è stato pubblicato la prima volta sul sito In defence of Marxism

Questo articolo è stato pubbblicato per la prima volta nella rivista América Socialista (N.6, agosto 2012) e analizza il pensiero di José Carlos Mariátegui riguardo la strategia rivoluzionaria nei paesi capitalisti arretrati.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video