Messico - Falcemartello

Breadcrumbs

Prigioniero politico della Tendenza marxista Militante
 

 

A seguito della recente ripresa del movimento di massa ad Oaxaca, l’apparato dello stato messicano ha risposto con una ondata di repressione brutale. Molti attivisti di sinistra sono stati arrestati, tra cui il compagno Adán Mejía López, attivista dell’Appo (l’assemblea popolare dei popoli di Oaxaca) e della tendenza marxista Militante.

Rivoluzione e controrivoluzione in Messico

 La lotta di classe in Messico è entrata in una nuova fase. Come non si vedeva da decenni, negli ultimi mesi le masse si sono mobilitate in massa dimostrando di essere ormai stanche di vivere sotto l’oppressione e lo sfruttamento capitalista.

Le forze rivoluzionarie che si risvegliano sulla base dell’attuale crisi capitalista mondiale, lo abbiamo detto più volte, danno alla lotta un carattere sempre più accentuato in entrambe le trincee degli schieramenti di classe. Ne è un evidente esempio l’insurrezione rivoluzionaria di Oaxaca.

Messico
 
“L’ordine e la pace sociale regnano in Oaxaca”. Così ha dichiarato il presidente uscente del Messico Vicente Fox dopo la mattanza di Oaxaca. Dopo mesi di mobilitazioni portate avanti prima dal sindacato degli insegnanti, che conta 70mila iscritti e poi dall’Assemblea Popolare del Popolo di Oaxaca (Appo), organismo che riunisce più di 350 organizzazioni, la lotta sembra essere arrivata ad un punto decisivo.

Rendiamo disponibile ai nostri lettori il volantino che distribuiremo nelle manifestazioni e presidi che terranno in questi giorni in diverse città italiane in solidarietà con la lotta della popolazione di Oaxaca.

Scarica il volantino in formato .pdf 

 

La rivolta di Oaxaca sta assumendo sempre più dei connotati insurrezionali. Le masse hanno respinto la polizia che cercava di entrare nella città universitaria, come spiega l’articolo che pubblichiamo di seguito, e ieri, domenica 5 novembre è stata protagonista di una manifestazione enorme per le strade della città.

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video