Breadcrumbs

Sconfitta una linea politica

I risultati delle elezioni regionali non lasciano spazio a grandi voli di fantasia. I dati, come vedremo, sono molto chiari. Le speranze di una crisi del blocco di governo si sono rivelate per l’ennesima volta fallaci.

La base invoca un partito di lotta e non di governo

 

La Conferenza dei lavoratori e delle lavoratrici del Prc di Torino verrà ricordata come una conferenza di rottura: rottura tra base e vertice, rottura tra compagni che sostengono la prima e la seconda mozione in Cgil, rottura tra Lavoro Solidarietà e Prc. Un concatenarsi di rotture che mostrano a due mesi dalle elezioni regionali il fallimento della linea di Ferrero e della maggioranza del gruppo dirigente.

Spiace dirlo, ma l’editoriale di Claudio Grassi “Contro il settarismo” (Liberazione del 3 febbraio) non ci rende un gran servizio. Grassi se la prende con un indistinto settarismo senza nome né volto, avrebbe fatto prima a scrivere “chi critica è un settario”. Anzi il settarismo è il “peggior nemico”.

Occorre reagire!

Le cronache attestano lo stato confusionale del Partito democratico nel definire la propria posizione rispetto alle elezioni regionali. Fin qui niente di nuovo e, ci viene da dire, niente di male. Il male comincia a manifestarsi per il fatto che tale confusione di riversa anche sulle scelte di Rifondazione e della Federazione della sinistra. 

Un indiscutibile successo di partecipazione (oltre 100 presenti, 22 interventi, nonostante la nevicata…) e di contenuti: questo in sintesi il bilancio del seminario nazionale organizzato il 19 dicembre dal dipartimento Radicamento sociale del Prc sul tema “Tra crisi e conflitto. Un bilancio ragionato dell’intervento del partito nei luoghi di lavoro”.

“Dobbiamo trasmettere il messaggio che è finita l’epoca delle divisioni e delle scissioni”: con queste parole in più occasioni il segretario del Prc ha voluto sintetizzare la scelta di dare il via alla Federazione della sinistra lanciata da Prc, Pdci, Socialismo 2000 (Cesare Salvi) e Lavoro e solidarietà (ex sinistra Cgil oggi schierata con Epifani).

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video