Breadcrumbs

Recensione

Le lotte dei facchini del Si-Cobas contro il sistema di sub-appalti di Granarolo, lo sciopero dei lavoratori di Coop Estense indetto dalla Filcams-Cgil per il rinnovo del contratto aziendale e tante altre vertenze locali hanno mostrato a milioni di persone che cosa è diventato il “sistema Coop”.

Risalito alla ribalta della cronaca grazie a una indovinata ristampa per i tipi di Ponte alle Grazie ed ancor più grazie a una intervista da Fazio, In difesa delle cause perse di Slavoj Žižek rappresenta certamente la sua opera correntemente più discussa in Italia.

Poco prima di morire, Alessandro Manzoni ripensò alla sua intera opera e giunse alla conclusione che essa non rispondeva affatto ad alti ideali artistici poiché essa non rispondeva esattamente all’ideale di verità storica, nonostante lo sforzo artistico dello scrittore milanese tendesse al raggiungimento della verità storica come il valore più alto, non solo in termini letterari, ma civili e morali.

L'anniversario del colpo di stato in Cile porta con sé anche l'anniversario dalla scomparsa di Victor Jara. Sono passati quarant'anni dal settembre 1973, quando un colpo di stato militare pose fine al governo di Unidad Popular guidato da Salvador Allende, spalancando le porte alla dittatura di Augusto Pinochet. In altri articoli e documenti abbiamo affrontato le cause di quella tragedia, gli errori e le potenzialità che fecero dell'esperienza rivoluzionaria cilena un condensato di insegnamenti.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video