Breadcrumbs

Esquerda Marxista, la sezione brasiliana della TMI, ha recentemente tenuto il proprio congresso nazionale durante il quale, tra le altre cose, è stata discussa e approvata la necessità di un nuovo orientamento per raggiungere i settori più avanzati della classe operaia e della gioventù. Riportiamo qui un breve resoconto di ciò che il Comitato Centrale ha proposto al congresso.

La Coppa del mondo è stata un importante catalizzatore della lotta di classe in Brasile. Come spesso accade un evento casuale ha fatto emergere processi che si sono accumulati in anni. Negli ultimi mesi infatti il Brasile è stato attraversato da una serie di mobilitazioni dei giovani e nelle ultime settimane anche di settori importanti della classe lavoratrice. Gli sprechi e il comitato d’affari che la Fifa ed i capitalisti brasiliani hanno messo in piedi per la Coppa sono stati benzina sul fuoco.

fifagohomeLa Coppa del Mondo non è più argomento esclusivo delle pagine di sport. In altri tempi, la preoccupazione principale sarebbe stata la performance della squadra nazionale, gli idoli, le probabilità di vincere la coppa. Oggi, sicuramente, i tempi sono cambiati.

La Tendenza Marxista Internazionale vuole esprimere la sua più grande indignazione per le minacce di morte ricevute da Carlos Latuff da parte di alcuni membri delle forze repressive dello Stato, semplicemente perché ha osato criticare la brutalità e gli omicidi della polizia.

Nello scorso giugno il Brasile si è risvegliato da un lungo torpore: centinaia di migliaia di giovani sono scesi in piazza per protestare contro l’aumento del biglietto dei trasporti pubblici nelle principali città del paese. Quando aumentano i prezzi dei trasporti pubblici, la vita diventa improvvisamente più dura per il 99% della popolazione. La difficoltà si sente in modo evidente perché il sistema capitalista sta già distruggendo l’istruzione, la sanità, la cultura, i diritti sul posto di lavoro.

 

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video