Breadcrumbs

Fino al 2000 il trasporto pubblico a Roma era esercitato da due aziende pubbliche: Atac (autobus e tram) e Cotral (metropolitana e servizi extra-urbani). Da quell’anno inizia il processo di privatizzazione. Da una parte, una serie di divisioni e ricomposizioni che porteranno nel 2010 all’assetto attuale. Dall’altra (cosa più importante) cambia la natura giuridica delle aziende e comincia l’esternalizzazione.Oggi Atac (che oggi gestisce anche la metropolitana) è una società per azioni di proprietà del Comune di Roma (che, per ora, possiede tutte le azioni). I diversi servizi di trasporto pubblico sono stati messi a gara e l’Atac se li è aggiudicati quasi tutti. Un’ottantina di linee periferiche ed i notturni, invece, sono in concessione a Roma Tpl (un consorzio di aziende private). Ad oggi Atac gestisce 1.042 linee di superficie. L’organico è di circa 12mila dipendenti, di cui 6mila autisti e 1.500 impiegati.

genova web"A Genova comanda la piazza", titola un quotidiano locale. Per la seconda volta le giunte di centro-sinistra della città ligure provano a privatizzare il trasporto pubblico. La prima volta ci riuscirono e come è andata a finire è sotto gli occhi di tutti, aumento del costo del biglietto, drastica riduzione del servizio, tagli alle linee e al personale.

Nella prima settimana del mese di giugno, si svolgono due importanti udienze per la strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009 (che provocò 32 vittime e numerosi feriti di cui alcuni gravissimi), un incidente in ferrovia trasformatosi in un disastro a causa di un incendio di enormi proporzioni scatenato dalla fuoriuscita di Gpl da un vagone-cisterna (il treno merci deragliò per la frattura di un asse di un vagone che fu forato da un picchetto).

Abbiamo chiesto ad un autista dell’azienda Tper di Bologna le ragioni che hanno portato, il 14 marzo scorso, ad un’iniziativa di forte rottura come quella di rifiutarsi di uscire dai depositi, incompatibile con le attuali regole anti-sciopero vigenti anche nel settore del trasporto pubblico.

Il servizio taxi basa la sua prestazione su due caratteristiche peculiari: la tariffa amministrata (che varia a seconda del comune di appartenenza) e la prestazione obbligatoria. E' il comune, con l'attribuzione della tariffa, a decidere in ultima analisi quale fascia sociale prendere il taxi e quale no.

Assemblea nazionale contro il licenziamento del ferroviere Sandro Giuliani



“ Difendiamone uno per la sicurezza di tutti”. È con questo slogan che si è tenuta a Roma, in via Marsala, l'assemblea pubblica nata per il reintegro di Sandro Giuliani, capotreno romano licenziato il 21 gennaio di questo anno dopo che, a detta dell'azienda, era venuto a mancare il rapporto di fiducia con quest’ultimo.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video