Breadcrumbs

Quando nel 1917 Lenin scrisse Stato e rivoluzione gli avvenimenti politici in Russia stavano attraversando una inarrestabile accelerazione. Un mese dopo la scrittura del testo la rivoluzione trionfò portando al potere il proletariato.

Quasi due volte a settimana, negli Stati Uniti, un nero viene ucciso da un poliziotto bianco. A Ferguson, Missouri, la morte di un altro giovane nero per mano della polizia, è stata una di troppo. La necessità ha espresso se stessa per mezzo di un fatto casuale, e l’omicidio di Mike Brown ha scatenato un’ondata di indignazione repressa attraverso il paese. Le proteste quotidiane e gli scontri notturni con polizia, agenti statali e guardia nazionale hanno inondato i media con scene che ricordano Gaza e l’Iraq dei nostri giorni, o gli Stati Uniti degli anni ’50 e ’60.

L’Espresso qualche anno fa pubblicò un reportage sulle giovani coppie omosessuali in Italia. Venni intervistato, ma la mia storia non fu pubblicata. Motivo? Io e il mio fidanzato ci eravamo conosciuti il 25 aprile, al corteo per l’anniversario della Liberazione. Troppo politico, i militanti non favoriscono l’identificazione dei lettori! L’apoliticismo è lo standard della società.

Pubblicato sul sito IDOM 5.12.2007 

L’attuale papa, Ratzinger o Benedetto XVI, come ha deciso di chiamarsi, lungi dall’essere un papa “di transizione” non solo sta seguendo le orme di Giovanni Paolo II, ma sta accelerando verso le posizioni del fondamentalismo cristiano. Anche se parla di riconciliazione, promuove conflitti, appoggia le posizioni reazionarie di politici tipo Bush e condanna chiunque voglia davvero cambiare le condizioni materiali di milioni di poveri e lavoratori.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video