Breadcrumbs

Milano - Durante il mese di maggio abbiamo portato avanti anche all’università Statale la campagna contro le nuove prove di valutazione promosse dall’Anvur. Come spiegato nel nostro materiale (vedi www.sempreinlotta.org) queste prove non porteranno a un miglioramento dell’università, ma a una selezione fra i diversi corsi e atenei, sulla base di una loro dubbia “produttività”, per applicare i tagli previsti dal Ministero. Abbiamo già visto gli effetti delle simili prove Invalsi nelle scuole.

Leggi tutto...

Pensate di mettere i bambini di sette anni a fare un esame: è barbaro. Ha portato a indicazioni di stress, a bambini che soffrono di insonnia, che chiamano la linea telefonica Childline”. Con queste parole, dense di umanità, si espresse nel 2004 l’insegnante britannica Jane Bassett in un convegno organizzato dal comitato genovese per la difesa del tempo pieno.

Leggi tutto...

Il solco lasciato dal governo dei professori rispetto all’istruzione è quello della “meritocrazia”, una favola a cui nessuno crede più in una fase in cui siamo tornati alla scuola dei ricchi e a quella dei poveri. Il percorso è stato lungo e tortuoso, ma alla fine sono riusciti a smantellare gran parte di quello che un tempo era l’istruzione di massa. Per quanto riguarda l’università perfino la nomenclatura accademica è costretta ad ammettere lo stato disastroso in cui versano gli atenei del paese.

Leggi tutto...
Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video