Breadcrumbs

Tre recenti articoli scientifici hanno ripreso la discussione su un tema che da sempre vede scontrarsi scienza e religione:  lo sviluppo dell’umanità dalla preistoria a oggi.
Negli ultimi venti anni i progressi scientifici hanno confermato la necessita' di studiare ogni campo, dalla biologia alla cosmologia attraverso un approccio dialettico, un approccio che consente di interpretare il mondo in continuo movimento e contraddizione, in trasformazione permanente e che ci insegna a studiare i processi in connessione tra loro facendo i conti con l'affascinante complessità che tutto ciò comporta.

renzi icebucketL’ “Ice Bucket Challenge” è diventato assolutamente virale. Innumerevoli video di gente che si rovescia addosso secchiate d’acqua ghiacciata hanno inondato i social media. Chiunque, da George W Bush, a Will Smith passando per Britney Spears fino al tuo vicino di casa e a metà dei tuoi compagni di classe delle superiori si sono lanciati nel tormentone di fine estate e hanno nominato qualcun altro per farlo.

La storia dell’inquinamento ambientale  e delle acque in questo giorni  all’attenzione dei media è strettamente legata a quella del polo chimico di Bussi sul Tirino che ebbe un’evoluzione lungo tutto il corso del Novecento, producendo ricchezza e sviluppo industriale, ma anche una montagna di rifiuti tossici.

Dieci anni fa, a New York moriva di cancro il grande paleontologo e biologo evoluzionista Stephen Jay Gould. Era la seconda volta che Gould affrontava questa terribile malattia e fu quella fatale. Il nome di Gould sarà legato per sempre alla sua “teoria degli equilibri punteggiati”, pubblicata nel 1977 con il suo collega Niles Eldredge.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video