Breadcrumbs

Tre recenti articoli scientifici hanno ripreso la discussione su un tema che da sempre vede scontrarsi scienza e religione:  lo sviluppo dell’umanità dalla preistoria a oggi.
Negli ultimi venti anni i progressi scientifici hanno confermato la necessita' di studiare ogni campo, dalla biologia alla cosmologia attraverso un approccio dialettico, un approccio che consente di interpretare il mondo in continuo movimento e contraddizione, in trasformazione permanente e che ci insegna a studiare i processi in connessione tra loro facendo i conti con l'affascinante complessità che tutto ciò comporta.

renzi icebucketL’ “Ice Bucket Challenge” è diventato assolutamente virale. Innumerevoli video di gente che si rovescia addosso secchiate d’acqua ghiacciata hanno inondato i social media. Chiunque, da George W Bush, a Will Smith passando per Britney Spears fino al tuo vicino di casa e a metà dei tuoi compagni di classe delle superiori si sono lanciati nel tormentone di fine estate e hanno nominato qualcun altro per farlo.

La storia dell’inquinamento ambientale  e delle acque in questo giorni  all’attenzione dei media è strettamente legata a quella del polo chimico di Bussi sul Tirino che ebbe un’evoluzione lungo tutto il corso del Novecento, producendo ricchezza e sviluppo industriale, ma anche una montagna di rifiuti tossici.

Dieci anni fa, a New York moriva di cancro il grande paleontologo e biologo evoluzionista Stephen Jay Gould. Era la seconda volta che Gould affrontava questa terribile malattia e fu quella fatale. Il nome di Gould sarà legato per sempre alla sua “teoria degli equilibri punteggiati”, pubblicata nel 1977 con il suo collega Niles Eldredge.

Joomla SEF URLs by Artio