Breadcrumbs

Giovani comunisti/e, partigiani nel XXI secolo

"Le nuove generazioni, recuperando e rafforzando la conoscenza e la coscienza del nostro passato, indispensabili per svolgere con efficacia lo specifico ruolo che loro compete, potranno, allora, unire ad una intelligente comprensione delle vicende passate la lucida coerenza militante necessaria per attuare, con la determinazione che ebbero le generazioni della prima Resistenza,il massimo delle convergenze e della alleanze funzionali al compimento di quella “rivoluzione mancata”. Sarà questa la seconda, attesa Resistenza. Sarà la loro vittoria, il loro 25 Aprile".

Gracco, comunista e comandante partigiano

 

Giovani comunisti verso la IV conferenza nazionale


Ci ricorderemo di questa IV conferenza nazionale dei Giovani Comunisti per molte cose. Mai la nostra organizzazione era stata commissariata dal partito a livello nazionale. Mai in una conferenza con due documenti uno aveva osato fregiarsi del titolo di “unitario”. Mai tanta retorica sulla discontinuità col passato era stata utilizzata a sostegno di tesi già sentite. E soprattutto, poche volte c’era stato un abisso così grande tra le parole e i fatti.

Una riflessione concreta sul nostro orientamento studentesco

Dal movimento che ha scosso l'intero sistema dell'istruzione pubblica nell'autunno del 2008, questa conferenza è il primo momento di confronto generale che abbiamo a disposizione come compagne e compagni dei Giovani comunisti su quale debba essere il ruolo, quale il programma, quale la tattica della nostra struttura nella lotta per il diritto allo studio

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video