Breadcrumbs

Rompere con le ambiguità, per l'indipendenza di classe

La crisi del capitalismo non dà segnali di diminuzione a livello internazionale. La ripresa negli Usa è altalenante e il debito pubblico si avvicina alla soglia massima prevista per legge, che era già stata innalzata due anni fa. In Europa le nuove misure della Bce vincolano i prestiti agli Stati all'approvazione di rigide politiche di austerità e in ogni caso non risolvono il problema dei paesi a rischio default, per prima la Grecia la cui situazione economica è ormai disperata.

 

Anche quest’anno si è svolto il tradizionale campeggio nazionale dei Giovani comunisti che dal 2009 viene organizzato insieme alla Federazione giovanile dei comunisti italiani. Stavolta però l’ultimo coordinamento nazionale dei Gc aveva considerato secondaria questa iniziativa estiva rispetto a un investimento prioritario sull’anniversario del G8 di Genova, date le esigue risorse economiche dell’organizzazione. A questa decisione era seguita una comunicazione con una conferma del campeggio ma senza informazioni specifiche, e poi il silenzio. Dopo una lunga attesa in cui nessuna federazione sapeva se il campeggio si sarebbe fatto oppure no, a tre giorni dal suo inizio compare sul sito nazionale dei Gc un post con il programma di Alternativa Ribelle 2011.

In molte occasioni il governo, per bocca di Berlusconi e Maroni, ha rilasciato dichiarazioni trionfalistiche in cui si proclamava la sconfitta delle mafie e l’impegno profuso dal ministero degli Interni, definito senza pari e forte anche della “benedizione” di Roberto Saviano, che in un’intervista su Panorama di qualche tempo fa ha definito l’esponente leghista “il miglior ministro degli Interni di sempre”.

Il dibattito avvenuto sulle liste per il rinnovo del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) al coordinamento nazionale dei Gc dello scorso 18 aprile e le decisioni da esso emerse necessitano una chiara presa di posizione da parte nostra. Questo non solo perché sono stati completamente scavalcati gli organismi dirigenti dell’organizzazione facendosi beffa di ogni forma minima di democrazia interna ma perché quanto avvenuto ci pare rilevatore della direzione di marcia che una parte del gruppo dirigente vuole imprimere.
Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video