Breadcrumbs

Il controllo esercitato dalla National security agency (Nsa) americana, che attraverso il sistema di sorveglianza elettronica Prism può accedere alle comunicazioni sul web e via telefono di tre miliardi di persone, ha creato uno scandalo di dimensioni planetarie. Ha evidenziato che nel capitalismo le libertà democratiche di cui apparentemente godiamo sono in realtà molto limitate. Praticamente solo negli ultimi due anni il 90 per cento delle informazioni scambiate attraverso la rete sono state raccolte dai servizi americani.

Il parlamento americano non è riuscito a trovare un accordo per approvare il bilancio statale per il prossimo anno fiscale e così il primo ottobre è scattato lo Shutdown, cioè la chiusura per mancanza di fondi di tutti i servizi del governo federale considerati “non essenziali”.

Una critica frequente all’idea di una società socialista è che se l’intera economia fosse accentrata nelle mani dello Stato, questo inevitabilmente ne abuserebbe per sottoporre la popolazione a un regime di controllo pervasivo come il Grande Fratello del romanzo 1984 di Orwell. L’unica garanzia di una società che rispetti la libertà e la privacy individuale sarebbe permettere alle aziende private di agire in regime di libera concorrenza. A voler credere a questa favola, nel capitalismo, o perlomeno sotto i sistemi liberal-democratici occidentali, avremo forse tanti Piccoli Fratelli ma non rischiamo che emerga un unico Grande Fratello; per questo bel risultato di democrazia, varrà pure la pena accettare sfruttamento, disoccupazione, ingiustizie sociali eccetera… o no? No.

Una critica frequente all’idea di una società socialista è che se l’intera economia fosse accentrata nelle mani dello Stato, questo inevitabilmente ne abuserebbe per sottoporre la popolazione a un regime di controllo pervasivo come il Grande Fratello del romanzo 1984 di Orwell.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video