Breadcrumbs

Con il mese di luglio siamo entrati formalmente nel semestre che dovrebbe vedere l'avvio delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale storicamente più importante per l'industria, quello metalmeccanico. Se nelle scorse settimane Federmeccanica non ha perso occasione per ribadire in tutte le sedi e tutte le salse qual è il suo obbiettivo per questa tornata contrattuale, confuso e contraddittorio pare invece l'atteggiamento della Fiom.

Leggi tutto...

sciopero-in-whirpool-500-in-marcia_22f599fa-e84d-11e4-87ff-ce8c02d69c9d_998_397_big_story_detail.jpg

 

Oltre mille lavoratori della Whirlpool oggi hanno marciato da Gavirate fino a Comerio (Varese) per contestare il piano di ristrutturazione che l'azienda vuole imporre.

Lavoratori di tutti gli stabilimenti presenti, Varese, None (Torino), Siena, i lavoratori di Albacina (Ancona) ma soprattutto gli operai della Whirlpool di Napoli e della ex Indesit di Caserta, partiti ieri sera alle 20.00 per Varese con 9 pullman.

Il corteo con alla testa i lavoratori della Campania, ovviamente i più arrabbiati e determinati, ha marciato spedito fino alla sede degli uffici centrali di Comerio dove alcuni delegati e i tre segretari generali di Fim, Fiom e Uilm hanno concluso la manifestazione con gli interventi dal palco improvvisato nel cortile della Whirlpool.

Leggi tutto...

Modena - Sono stati giorni di grande fibrillazione nell'ultimo periodo. Si sono svolte, prima in Maserati e poi in Ferrari, le elezioni degli Rls, un appuntamento importantissimo sia per misurare il consenso della Fiom, sia perché diventare rappresentanti per la salute e sicurezza per la Fiom è uno strumento necessario per mettere in discussione l'impianto contrattuale voluto da Marchionne & Co.

Leggi tutto...

"Era il miglior accordo possibile. Di più non era possibile ottenere altrimenti l'azienda avrebbe rotto il tavolo". Queste parole (usate durante le assemblee svolte giovedì 4 dicembre dai rappresentanti di Fim-Fiom-Uilm-Ugl per giustificare l'ipotesi di accordo siglata la sera prima), più di ogni altra sintetizzano il senso dell'esito della vertenza.

Leggi tutto...
Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video