Meridione - Falcemartello

Breadcrumbs

“La cattiva politica vive nel mito delle compatibilità dei bilanci”. Questa la condivisibile affermazione di Vendola alla riunione delle sue Fabbriche a Bari la scorsa estate, quando si è candidato alle primarie del centrosinistra. In quel periodo la sua immagine era stata offuscata dallo scontro con Tremonti e Fitto, che avevano respinto il primo piano di rientro dei bilanci sanitari della Puglia. È chiaro che alla base di questa bocciatura ci fossero anche motivi politici e rancori personali tra l’attuale governatore ed il suo predecessore, ma è altrettanto evidente che la sanità pugliese non goda di ottima salute.

Il 29 agosto un episodio di malasanità in Sicilia ha occupato le cronache nazionali: una colluttazione tra medici in sala parto che ha messo a repentaglio la vita di una partoriente e del suo neonato. La spiegazione dell’accaduto trova origine nel minuzioso smantellamento del servizio ospedaliero pubblico che il governo Lombardo ha attuato a partire dal 2008.

Le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità Italiana rappresentano un’occasione non da poco per la retorica patriottica di marca ufficiale e non, accompagnata dalla solita ondata di speculazioni e di affari legati al business delle ristrutturazioni e delle opere infrastrutturali che sarà d’accompagnamento alle manifestazioni pubbliche e alle fanfare militari.

Nell’antichità il mare portava storie di mostri e animali mitologici frutto della fantasia dei marinai; ai giorni nostri dal mare arrivano altre storie mostruose, frutto, ben più tragico e reale, della sete di profitto di capitalisti senza scrupoli.

“La casa piuttosto che la città, i profitti delle ecomafie piuttosto che l’interesse pubblico”

Il nuovo Piano Casa della Regione Campania è legge, votata in modo bipartisan dal centrosinistra e dal centrodestra con la colpevole astensione del Prc: con 35 voti favorevoli, sei contrari e tre astenuti, il provvedimento è stato approvato, nonostante gli appelli delle associazioni ambientaliste.

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video