Breadcrumbs

Appena nati, ma carichi e già pieni di idee. Anche a Modena, città protagonista della Resistenza, nasce Sempre in lotta, per poter dare voce a tutti gli studenti (e non solo) che non si sentono rappresentati da chi fa ottusa retorica su scontri fini a se stessi con la polizia, né da moderati sottomessi. Siamo un gruppo di ragazzi aperto a chi vuole lottare in difesa della scuola pubblica. Lo vogliamo fare con studenti medi e universitari, operai, insegnanti, attivisti politici, cassintegrati.

Siamo pronti al dialogo con chiunque, purchè antifascista, ma mai rinnegheremo quelli che sono i nostri punti cardine. Ogni decisione che verrà presa sarà il frutto di una consultazione assembleare, non verrà presa in considerazione alcuna forma di violenza inutile e gratuita, e soprattutto ogni nostra azione verrà supportata da una conoscenza teorica.
Al momento, siamo impegnati al fianco degli studenti di molte scuole degradate. A Modena, infatti, esiste e persiste una realtà scolastica terribile, specie dal punto di vista strutturale. Controsoffitti caduti, scorpioni nei bagni, ristrutturazioni non avvenute, finestre pericolanti, ma anche lezioni tenute in aula magna o in serra per mancanza di spazi.
Contrastiamo attraverso campagne di boicottaggio e di informazione il contributo scolastico, per sua natura volontario, e che non può andare a sostituire i finanziamenti alla scuola pubblica, sempre più dirottati in spese inutili e ingiuste. Ma il nostro più grande obiettivo è che gli studenti, questa volta tutti, tornino a prendere coscienza della situazione gravissima che attanaglia il mondo dell’istruzione e che potrebbe distruggere il nostro futuro. Per questo, il nostro operato non può limitarsi al solo mondo studentesco, ma si deve estendere a sostegno di altre lotte in cui crediamo, quelle dei lavoratori.
Tutto ciò deve fare da preludio a un antagonismo più radicale, con il quale abbattere i concetti di privatizzazione, di scuola borghese, di istruzione classista.
La nostra lotta non si fermerà fino a che non otterremo ciò.

Joomla SEF URLs by Artio