Breadcrumbs

Ci sono due 25 aprile che si confrontano tutti gli anni nel nostro paese. Quello delle istituzioni e dei mass media ufficiali sempre pronti a celebrare il rito stantio dell’unità nazionale e quello dei lavoratori, dei giovani e delle donne di sinistra che collettivamente si riappropriano di una ricorrenza che sentono loro; una ricorrenza partigiana, nella quale esistono campi ben delineati dove si collocano da una parte quelli che provarono a cambiare la società, dall’altra quelli che la società la condussero sull’orlo del disastro.

Milano – Il 3 dicembre al liceo Carlo Tenca abbiamo trovato una presenza indesiderata fuori da scuola: i fascisti del Blocco studentesco. Questa organizzazione, ramo studentesco di Casa pound, è una struttura neofascista, che sui suoi volantini dichiara di battersi per difendere la scuola pubblica, ma in realtà aggredisce e attacca chi lotta davvero per difendere il diritto allo studio.
In una situazione in cui la rabbia sociale aumenta, i fascisti la indirizzano contro immigrati, omosessuali, lavoratori e studenti attivisti di sinistra. In questo modo, al di là della retorica pseudorivoluzionaria, difendono il sistema capitalista e chi lo comanda.

Dopo due anni di attività dell’organizzazione giovanile Blocco studentesco a Trento, fatta di poca propaganda e frequenti attacchi a studenti e militanti di sinistra, non c’era dubbio che i fascisti avrebbero tentato di rafforzare la loro presenza in città. Infatti, ecco arrivare l’annuncio dell’apertura di una sede di Casapound nel quartiere di Madonna Bianca, per sabato 9 novembre. Salutato subito calorosamente da una parte delle istituzioni, sindaco compreso, l’annuncio ha scosso profondamente la popolazione, principalmente quella del quartiere, realtà periferica, proletaria e soprattutto a composizione multietnica.

L'11 Ottobre è morto a Roma Erich Priebke, l'ormai centenario ex capitano delle SS e della Gestapo responsabile dell'eccidio delle fosse Ardeatine del 24 marzo 1944 in cui furono uccise 335 persone in rappresaglia per un azione compiuta dai partigiani dei GAP il giorno precedente.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video