Breadcrumbs

Messina – Anche al Liceo classico “La Farina” è approdata la campagna di boicottaggio del contributo scolastico ad opera del Collettivo La riscossa –Sempre in lotta. Nonostante il contributo richiesto alle famiglie sia il più basso della provincia (60 euro), la campagna informativa portata avanti sull’argomento dalla Ras (collettivo autonomo) l’anno precedente, ha fruttato tassi di boicottaggio estremamente alti: solo due studenti per classe hanno pagato il contributo.

È dal 2011 che nelle scuole del nostro paese è stato introdotto l’Invalsi, sistema di valutazione nazionale atto a fornire il dato relativo al grado di preparazione degli studenti attraverso la somministrazione di un test, il medesimo per tutti gli istituti e per ogni indirizzo. Perché siamo per il boicottaggio di questo sistema? I risultati dell’Invalsi vengono utilizzati dal Ministero dell’istruzione per stimare la quota di finanziamenti che potranno essere elargiti alle singole scuole. Inutile dire che con questo metodo di valutazione le differenze, già oggi molto profonde, tra scuole del Nord e del Sud, tra scuole del centro e quelle di periferia, non potrà che approfondirsi, causando la chiusura di molti istituti, già segnati, peraltro, dalle conseguenze dell’autonomia scolastica.

Il diritto allo studio, o meglio l’abolizione dello stesso, è da anni nella mente dei governi che si sono susseguiti nel tempo, ognuno dei quali ha aggiunto un tassello che ha portato alla situazione disastrosa attuale, dove assistiamo ad una vera e propria negazione dell’accesso alla scuola pubblica da parte di molti e che si traduce in un abbandono scolastico al 17,6%, ed in una realtà scolastica che vede sempre più una dequalificazione dell’istruzione, un aumento della repressione, una situazione insostenibile per studenti e lavoratori della scuola.

Con l’avvicendamento Letta-Renzi al governo si è assistito al conseguente valzer di ministri; all’istruzione il volto nuovo è Stefania Giannini, che sostituisce il precedente ministro Carrozza.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video